È online il bando di concorso per l’ammissione al Dottorato di ricerca nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, per l’anno accademico 2022-2023.
Il Dottorato nazionale in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico è un progetto nato sotto il coordinamento della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, a cui aderisce – fra le altre – anche l’Università di Trento, che ambisce a creare una nuova generazione di ricercatori, ricercatrici ed esperti/esperte che contribuisca a ridisegnare una società più equa e sostenibile.
Si tratta di un obiettivo che, per essere raggiunto, richiede una preparazione multidisciplinare e un approccio alle problematiche da differenti punti di vista, sia tecnologici ed economici sia sociali, con particolare riferimento all’immigrazione, alla salute, alla giustizia, all’inquinamento, all’accesso all’acqua e al cibo.
Il dottorato si articola in sei curricula che prevedono, come tema centrale e unificante, lo sviluppo sostenibile e il cambiamento climatico.
Il bando di concorso prevede n. 3 tematiche che hanno come sede di riferimento l’Università di Trento:
- CU5.16 – Identify and preserve the unique microbial terroir in a changing alpine environment – scientific referent: Omar Rota Stabelli
- CU1.04 – Arctic amplification and extreme events in the mediterranean region – scientific referent: Simona Bordoni
- CU1.13 – Hydropower generation in the italian alpine under a changing climate – scientific referent: Majone Bruno
Il corso di dottorato avrà inizio il 1° dicembre 2022.
Le domande per la partecipazione al concorso dovranno essere presentate alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia in modalità online entro il 5 agosto 2022, ore 13:00.
Per ulteriori informazioni visita il sito del dottorato
Fonte news: Università di Trento