Dal 4 dicembre l’ONB ha cessato le sue competenze. Tempi e modi del passaggio di consegne all’Ordine dei Biologi del Triveneto

0
585

Il 4 dicembre l’Ordine Nazionale dei Biologi ha cessato le sue competenze di tenuta dell’Albo; competenze che ai sensi della Legge 3/2018, a partire dal 5 dicembre 2022, vengono trasferite agli Ordini territoriali. Si apre dunque una delicata fase di passaggio di consegna di strumenti, modulistica e formazione del personale, dall’ex ONB all’Ordine dei Biologi del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, per mettere nelle condizioni questo stesso ente macroregionale di poter operare a pieno nel prossimo periodo, non essendo stata strutturata prima un’organizzazione di tipo ordinistico, nella precedente fase elettorale, appena conclusa.

La sede dell’Ordine dei Biologi del Triveneto è aperta e la segreteria è attiva, mentre per quanto riguarda la piena operatività della tenuta dell’Albo e della gestione delle nuove adesioni, bisognerà attendere ancora qualche settimana, in attesa della definizione di regole uniformi condivise, in ossequio alla legge.

Siamo coscienti del passaggio storico degli Ordini dei Biologi e della sua Federazione, che sorgerà entro marzo 2023; da parte di questo Consiglio Direttivo ci sarà il massimo impegno per dare piena operatività in tempi brevi. Vi terremo costantemente aggiornati in merito.