Nasce il Coordinamento Nazionale Biologi Genetisti, Embriologi e Biologi Molecolari della Fnob

0
50

La Fnob lancia un nuovo gruppo di lavoro. Si tratta del Cnbg, il Coordinamento Nazionale Biologi Genetisti, Embriologi e Biologi Molecolari. Il nuovo team di esperti si unirà ai già esistenti gruppi di lavoro dedicati all’ambiente (Cnba), ai laboratoristi (Cnbl) e ai nutrizionisti (Cnbn).

Composto di soli iscritti all’albo dei biologi, il Cnbg si occuperà delle tematiche tecnico-professionali afferenti alla genomica, alla procreazione medicalmente assistita (Pma), alla ricerca in tema di malattie rare, alla biologia molecolare e a quella predittiva.

Il Coordinamento Nazionale Biologi Genetisti, Embriologi e Biologi Molecolari supporterà il lavoro del Comitato Centrale della Fnob per quanto riguarda la tutela e la promozione dei biologi che operano in questi specifici settori. Tra i suoi compiti, infatti, ci sarà la stesura di documenti utili allo svolgimento dell’attività professionale degli iscritti, l’organizzazione di eventi e corsi di alta formazione e il monitoraggio delle criticità e delle esigenze di un settore d’impiego in costante evoluzione.

Il Coordinamento sarà suddiviso nelle macroaree di:

  • Genetica e genomica;
  • Embriologia e Pma;
  • Biologia molecolare e predittiva;
  • Ricerca.

Gli iscritti che intendano far parte del Cnbg potranno inviare la propria candidatura all’indirizzo cnbg@fnob.it. La domanda dovrà essere inviata da una casella non Pec e completata dal proprio documento di riconoscimento in corso di validità, curriculum vitae e dall’indicazione dell’area tematica alla quale si vuole aderire (scegliendo tra quelle sopraindicate).