PRIVACY

PRIVACY POLICY DEL SITO

Questa è una informativa resa ai sensi degli artt. 13 del Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali anche “GDPR”) che ha lo scopo di fornire, in maniera semplice e intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché l’utente del presente sito web (“ Sito ”), possa conferire i propri dati personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche in ordine al trattamento dei dati personali e di navigazione raccolti e riferiti ai seguenti domini e sotto domini:

https://www.biologitriveneto.it

La policy non è da considerarsi valida per altri siti eventualmente consultabili tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun modo responsabile dei siti web dei terzi.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Ordine del Veneto, del Friuli-Venezia Giulia e del Trentino-Alto Adige (l’Ordine”) in persona del Presidente pro-tempore, con sede in Padova Piazza Gasparotto n. 8, piano 1 (interno 1) e-mail: protocollo.biologitriveneto@pec.it (utilizzabile dagli utenti anche privi di indirizzo pec).

Responsabile Protezione Dati nominato è l’Avv. Silvia Boschello domiciliato per la funzione presso la sede dell’Ordine contattabile ai seguenti indirizzi: s.boschello@responsabileprotezione.it – pec: s.boschello@bclpartnerscert.com .

In coerenza con la propria funzione pubblica l’Ordine si impegna a proteggere i dati personali di ogni persona nel rispetto dell’identità, della dignità di ogni essere umano e delle libertà fondamentali costituzionalmente garantite nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 (“GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche (“Utenti o “Interessati”) con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.

DEFINIZIONI

Con il termine dati personali si fa riferimento alla definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 1) del GDPR ossia “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale”( “Dati Personali ”).

Il GDPR prevede che, prima di procedere al Trattamento di Dati Personali – con tale termine dovendosi intendere, secondo la definizione contenuta nell’articolo 4 al punto 2) del GDPR, “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (“Trattamento”) è necessario che la persona a cui tali Dati Personali appartengono sia informata circa i motivi e le finalità per cui tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ DEI TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione avviene implicitamente nell’utilizzo dei protocolli di comunicazione Internet. Tali informazioni per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati volontariamente forniti dai visitatori (ad es. invio di posta elettronica o compilazione del modulo di contatto) oppure detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti visitatori (ad es. indirizzi IP), i nomi di dominio dei terminali utilizzati, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) dei richiedenti, l’orario delle richieste, ecc.

Cookies

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per analisi statistiche e per garantire una navigazione ottimale. L’uso di cookies di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

Per maggiori informazioni si rinvia alla cookie policy estesa pubblicata a Sito.

Pubblicazione dati personali nel Sito

Il titolare del trattamento in quanto ente pubblico svolge trattamenti di dati personali contenuti anche in atti e documenti amministrativi, per finalità di pubblicazione e diffusione sul web in osservanza alle  disposizioni vigenti  in materia di trasparenza, accesso e pubblicità dell´azione amministrativa e quelle sulla consultabilità degli atti che prevedono in capo ai soggetti pubblici diversi obblighi di messa a disposizione delle relative informazioni da realizzare con modalità di divulgazione e ambiti di conoscenza di tipo differente, comportando, a seconda dei casi, operazioni di comunicazione oppure di diffusione di dati personali. A fronte della messa a disposizione on line di atti e documenti amministrativi contenenti dati personali, ivi inclusi gli obblighi di pubblicazione aventi effetto di pubblicità legale (ad esempio l’albo on line), il Titolare si impegna a mettere in campo idonei accorgimenti volti ad assicurare forme corrette e proporzionate di conoscibilità garantendo il rispetto dei principi di qualità ed esattezza dei dati e delimitando la durata della loro disponibilità on line.

Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dagli Utenti attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media utilizzate per gestire le interazioni con gli Utenti (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

Il conferimento da parte dell’Utente

Attraverso il Sito l’Utente avrà la facoltà di interagire e di fornire volontariamente dati personali per accedere ai Servizi offerti ed in particolare all’Area Riservata dedicata a tutti gli iscritti all’Ordine

L’Utente può in ogni momento prendere contatto con l’Ordine o ricevere comunicazioni dallo stesso Ente. I dati che saranno richiesti saranno: il nome, cognome, telefono e l’indirizzo e-mail. L’interazione avverrà attraverso il form contatti ovvero contattando direttamente il Titolare utilizzando i dati di contatto sono riportati sul Sito.

Il conferimento dei dati da parte dell’Utente sarà facoltativo, ma allo stesso tempo necessario affinché il Titolare del trattamento possa soddisfare le esigenze dell’Utente nell’ambito delle funzionalità del Sito e dei suoi compiti istituzionali. In tutti i casi, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio, potrebbe essere fornita nelle pagine relative ai singoli servizi offerti, idonea informativa e, ove necessario, sarà acquisito il relativo consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei Dati Personali, in quanto necessari per l’esecuzione della prestazione richiesta non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari, non comporterà alcuna conseguenza.

Finalità del trattamento e basi giuridiche del trattamento

I dati personali degli Utenti che vengono acquisiti dal Sito sono trattati dal Titolare del trattamento per svolgere le proprie funzioni istituzionali e in particolare:

  • iscrizione e tenuta dell’Albo
  • gestione della formazione degli iscritti;
  • scopi informativi-divulgativi relativi alla professione;
  • rispondere a richieste di contatto e di servizi;
  • tutela dei diritti ed interessi del Titolare (o quelli di utenti o di terze parti);
  • finalità relative all’adempimento degli obblighi legali, fiscale e amministrativi e/o istituzionali a cui è soggetto il Titolare del trattamento in particolare finalità relative all’assolvimento degli obblighi di accessibilità e di trasparenza, anticorruzione (informazioni relative alle attività e all’organizzazione dell’Ordine) secondo la normativa vigente in materia a cui è soggetto il Titolare del trattamento;
  • finalità di vigilanza e di svolgimento di attività dirette ad impedire l’esercizio abusivo della professione attraverso la denuncia alle pubbliche autorità competenti (quali compiti istituzionali dell’Ordine) in ordine ai comportamenti dei propri iscritti che violano la deontologia professionale;
  • finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali.

Le basi giuridiche che determinano la liceità del trattamento dei dati da parte del Titolare sono:

  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento nell’ambito delle disposizioni che regolano l’esercizio della professione e la materia degli Ordini professionali;
  • tutti gli obblighi legali a cui è soggetto il Titolare del trattamento.

SICUREZZA DEI DATI

Il titolare del trattamento utilizza la cifratura TLS dei dati in transito, in combinazione con il più alto livello di crittografia supportato dal browser.  È sempre possibile verificare la cifratura della connessione tramite gli strumenti forniti dal browser con cui l’utente naviga. Utilizziamo inoltre adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i Dati Personali da manipolazioni accidentali o intenzionali, perdita parziale o totale, distruzione o accesso non autorizzato da parte di terzi. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in linea con gli sviluppi tecnologici.

DECISIONI AUTOMATIZZATE

Il Titolare del Trattamento dichiara di non adottare decisioni automatizzate suscettibili a influenzare l’Interessato. Tutti i processi decisionali associati alle finalità del trattamento sopra descritte si eseguono con l’intervento umano.

CHI TRATTA I DATI PERSONALI E A CHI VENGONO COMUNICATI

I Dati Personali trattati saranno conosciuti esclusivamente dai soggetti a ciò espressamente autorizzati dal titolare ovvero potranno essere condivisi con destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili o titolari autonomi del trattamento. Precisamente, i dati saranno condivisi con: soggetti che forniscono i servizi per la gestione tecnica del Sito e delle reti di telecomunicazioni, ivi compresa la posta elettronica,  nominati responsabili esterni del trattamento (es. Aruba spa), studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza; autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla normativa applicabile. . Tali dati potranno essere comunicati ai fornitori dei servizi relativi alla pubblicazione e manutenzione del Sito, inoltre potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito stesso.

I Dati Personali non sono soggetti a diffusione tranne che nei casi previsti dalla normativa vigente.

TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI DI DATI PERSONALI

I Dati Personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento ordinariamente all’interno del territorio dell’Unione Europea. Nell’ipotesi in cui si renderà necessario avvalersi di soggetti, organizzazioni o pubbliche autorità ubicati al di fuori dell’Unione Europea, il trasferimento dei Suoi Dati Personali, limitatamente allo svolgimento di specifiche attività di Trattamento, sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e solo se il trasferimento sia necessario per motivi di interesse pubblico e nei casi previsti dalle lettere, d, e), f) g) dell’art. 49 del Regolamento UE.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I Dati Personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i Dati Personali sono trattati. In particolare per la conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento:

  • per il tempo in cui il Titolare è soggetto a obblighi di conservazione per finalità pubbliche o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento;
  • salvo diverso periodo previsto nelle informative specifiche.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E COME ESERCITARLI

In qualità di interessato l’Utente ha il diritto di ottenere:

  • l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi;
  • la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti;
  • la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Dati Personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca lo stesso conserva, comunque, la sua legittimità.

Nel caso in cui l’Interessato ritenga che i Dati Personali che lo riguardano, siano stati trattati in modo non conforme alla normativa, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro dell’Unione Europea in cui risiede abitualmente o lavora ovvero del luogo dove si è verificata la presunta violazione. In Italia l’Autorità di controllo è il Garante per la protezione dei dati personali: e-mail: protocollo@gpdp.it .

PUNTO DI CONTATTO CON GLI INTERESSATI

Le eventuali istanze ai sensi dell’art. 15 del GDPR o per l’esercizio dei diritti da parte dell’Interessato potranno essere presentate rivolgendosi al Titolare del Trattamento all’indirizzo e-mail: protocollo.biologitriveneto@pec.it  ( (utilizzabile dagli utenti anche privi di indirizzo pec) o al Responsabile Protezione Dati: s.boschello@responsabileprotezione.it – pec: s.boschello@bclpartnerscert.com .

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti periodici. Invitiamo gli Utenti a consultarla regolarmente.

 

Aggiornamento della policy a giugno 2023

 

Il Titolare del trattamento

L’Ordine dei Biologi del Triveneto