Dal 24 al 27 ottobre a Mestre-Venezia il corso avanzato “La determinazione tassonomica dei Policheti”

0
317

La determinazione tassonomica dei Policheti“. E’ questo il titolo dell’evento formativo avanzato nel campo della bioindicazione in ambito marino, organizzato dal Cisba (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale) e dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con la collaborazione dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale del Veneto. L’evento si terrà dal 24 al 27 ottobre prossimi, nella sede del dipartimento provinciale dell’Arpa Veneto, in via Lissa, 6 a Mestre-Venezia.

COSA SONO I POLICHETI
I Policheti, spiegano gli organizzatori, sono invertebrati e fanno parte delle comunità di macroinvertebrati bentonici che costituiscono un importante elemento per il monitoraggio ambientale al fine della valutazione qualitativa delle acque superficiali marino costiero e di transizione.

CORSO CON ISTRUTTORI ESPERTI
Il corso, tenuto da istruttori esperti, avrà una durata di quattro giorni e sarà articolato in lezioni frontali e attività di determinazione allo stereoscopio e microscopio ottico di organismi conservati. Lo scopo dell’appuntamento è quello di fornire ai partecipanti gli elementi utili e le metodologie per la determinazione di laboratorio per potere arrivare alla identificazione tassonomica dei Policheti a livello di specie.

Scarica la locandina con il programma

Scarica la domanda di preiscrizione al corso